Donne in quota

OGGETTO: Pubblicità Dinamica Materassi Pirelli

pirelli

Dal calendario agli autobus della città e provincia

 

Il Calendario Pirelli, sinonimo di foto d'autore e erotismo, può piacere o non piacere. Un calendario si può comprare e non comprare. Si può scegliere. L'autobus per andare a lavorare no, per andare a scuola no.

Non condividiamo quindi la scelta di trasportare lo stile del Calendario Pirelli agli autobus pubblici. Non ci importa se le foto sono d'autore, belle e levigate, resta il fatto che i corpi di donna sempre più nudi vengono accompagnati più o meno volgarmente a campagne pubblicitarie.

Cioè per vendere prodotti. Per competere sul mercato e realizzare profitto, il corpo della donna è trattato come merce di scambio in troppe pubblicità. Quando vediamo una campagna pubblicitaria in cui è esposto un corpo di donna nudo o, in altre occasioni i suoi pezzi, per vendere prodotti ci chiediamo e chiediamo a creativi e pubblicitari: perchè usare l’immagine di un corpo di donna nudo? Per una questione artistica? per una questione estetica? o perchè si presume che il corpo di donna, oggetto di desiderio, seduca e inducendo desiderio di possesso, produca un acquisto d’impulso, a prescindere dal valore e dalle caratteristiche del prodotto commerciale. In qualche misura il corpo della donna in tali posture e occasioni, sarebbe l’unica motivazione all’acquisto, poiché come merce acquistata se ne potrà fare quello che si vuole.

Condividiamo le parole del Presidente di Pubblicità Progresso Alberto Contri .".....Fare il pubblicitario con classe, buon gusto e professionalità è ben altra cosa rispetto a comunicatori improvvisati che ricorrono a questi miserabili trucchetti."

Chiediamo alla Società e allo IAP di provvedere al ritiro della Campagna Pubblicitaria, in virtù degli articoli del Codice di autodisciplina pubblicitaria e della Risoluzione europea del 3/9/2008 che invita gli Stati membri a provvedere con idonei mezzi affinché il marketing e la pubblicità garantiscano il rispetto della dignità umana e dell'integrità della persona, non comportino discriminazioni dirette o indirette, e alle Istituzioni locali, comunali, provinciali e regionali per l'attuazione della risoluzione e al recente Protocollo di Intesa tra il Ministero delle Pari Opportunità e l'Istituto di Autodisciplina.

lettera.pdf

 

Risposta dello IAP

Messaggio pubblicitario Pirelli “Pirelli’s Dream. Naturale perfezione”, relativo ai materassi Pirelli                                                                                                                           

Con riferimento al messaggio “Pirelli” diffuso per affissioni, desideriamo informarVi che il Comitato di Controllo ha ritenuto opportuno sollecitare, una riflessione critica da parte dell’inserzionista proprio riguardo alle modalità comunicazionali adottate. La società inserzionista ha prontamente risposto e, pur sottolineando la ricercatezza formale dell’immagine, che non contiene elementi maliziosi o di facile erotismo, non ha escluso la fondatezza dell’opinione del Comitato di Controllo secondo cui la campagna sia poco adatta ad un utilizzo per affissioni. Il mezzo infatti impone la visione del messaggio indistintamente a chiunque, potendo essere recepito anche dai bambini. Ciò considerato, la società inserzionista, preso atto delle segnalazioni ricevute dal Comitato di Controllo, che evidenziano una decodifica del messaggio verso approdi diversi da quelli che erano nelle intenzioni e nello spirito originario, ha manifestato il proprio impegno a non utilizzare in futuro questo soggetto creativo, dato che allo stato la campagna è cessata, nelle affissioni. Il caso pertanto è stato archiviato. RingraziandoVi per la considerazione, inviamo i nostri migliori saluti. I.A.P. La Segreteria 

subscribe-button

 

 

 

Logo CG